Vai al contenuto

Albero della Vita di Klimt in Fimo- 2013

    “Ma se facessimo l’Albero della Vita di Klimt in Fimo?” un’idea di Giorgia che da tanto tempo era nell’aria. “Non credo sia possibile, se cominciassimo con qualcosa di più semplice?” è stata la risposta di Marco che è servita come spinta finale a… farcela!

    Albero della Vita di Klimt in Fimo, il primo della serie
    Albero della Vita di Klimt in Fimo

    Nascita di un progetto ambizioso

    E’ questa la prima riproduzione dell’opera “Albero della vita” di Gustav Klimt interamente realizzata a mano.

    Dimensioni della riproduzione 10×20 cm
    Dimensioni della struttura in legno di faggio 15×28 circa

    Versione con pasta polimerica color oro su sfoglia color oro chiaro su legno color “rosso d’Alizarina”. Questi sono stati, e sono tutt’ora, i colori “classici” per noi.

    Albero della Vita di Klimt in Fimo, il primo della serie

    Un disegno in rilievo

    L’albero di Klimt è stato rivisto e corretto e adattato alla lavorazione in rilievo con questo materiale. Alcuni elementi decorativi sono stati riprodotti in maniera fedele, altri sono stati reinterpretati. Altri, infine, come ad esempio l’uccello presente su uno dei rami principali, sono stati eliminati.

    Albero della Vita di Klimt in Fimo

    Abbiamo scelto come formato un rettangolo verticale con proporzioni uno a due. La dimensione è stata scelta in base al supporto che avevamo deciso di usare: un piatto in legno di faggio che, almeno dalle nostre parti, viene detto “scifetta” e che serve per mangiare la polenta!

    Alcune di queste “scife” erano lì da una parte da molto tempo. Erano troppo piccoli e scomodi per essere usati come piatti. Una volta rovesciati però sono diventati dei supporti perfetti.

    Il nostro albero alla sua prima uscita al mercato al Porto di Ostia.
    https://www.instagram.com/p/gNXfITDzYL/

    Segui la nostra pagina Instagram.

    Albero della vita oggi

    Questo è un progetto che portiamo avanti ancora oggi. Com’è naturale il progetto è stato sviluppato e migliorato nel tempo. Vedi qui gli ultimi lavori ispirati alle opere del grande artista austriaco.