Vai al contenuto

Domenica 10 Marzo 2019 – Art’inFormello: mostra mercato di Art’ingegno a Formello (RM)

    Domenica 10 Febbraio 2019 Le INsolite Cose tornano a Formello, borgo medievale alle porte di Roma, all’interno dell’evento “Art’informello“.

    Ogni mese gli artisti e gli artigiani di Artingegno portano nel centro di Formello, a pochi passi da Roma, la bellezza e l’unicità… cesteria, lavorazione della ceramica, del vetro, del legno, mosaico, scultura, pittura, tessitura e molto molto altro.

    Organizzato dall’associazione Artingegno, con il patrocinio del comune di Formello.

     

    Gli orari sono dalle 10 alle 19.30.

    In contemporanea, all’interno del palazzo nel centro storico, ci sarà anche la Mostra e Concorso d’Arte! Una occasione da non perdere!

    Maggiori dettagli nell’evento Facebook.

     

    L’evento è organizzato da  Art’ingegno.

     

    La mostra/concorso

    Mostra Concorso d’arte e artigianato artistico e d’autore “Formello in Arte” – prima edizione- 8/9/10 marzo 2019

    L’Associazione culturale Artingegno , con il patrocinio del comune di Formello e la collaborazione delle classi 4A e 4E del Liceo Artistico “Ripetta” di Roma, organizza la prima edizione della mostra/concorso d’arte e artigianato artistico e d’autore “Formello in Arte” che si svolgerà l’8, 9 e 10 marzo 2019 presso la Sala Orsini di Palazzo Chigi a Formello (rm).

    L’evento ha come scopo la valorizzazione di arte e artigianato artistico, come patrimoni culturali, la rivalutazione di tecniche di lavorazione/espressione personale dove centrale è l’individuo, la sua manualità e il suo ingegno.

     

    Qualcosa di più su Artingegno

    PERCHE’….

    L’ingegno e la manualità sono due delle caratteristiche principali che hanno reso possibile l’evoluzione e il progresso dell’umanità…

    Fino alla rivoluzione industriale tutti gli oggetti venivano prodotti artigianalmente, in quei luoghi intrisi di fascino che erano le botteghe, dove spesso il confine tra artigianalità ed arte era vago.

    Oggi la maggior parte delle cose che ci circondano sono realizzate in serie, secondo processi di lavorazione nei quali il ruolo delle persone è marginale.

    Oggi dunque, decidere di avvalersi di tecniche artigianali non è più una necessità ma è una scelta ben precisa di chi sa ancora intravedere la magia di procedimenti antichi che l’umanità ha portato con sé attraverso le epoche come un bagaglio, l’importanza di tramandare questi saperi, un filo invisibile che ci lega alle nostre radici, che ci riporta ad una dimensione più a misura d’uomo…

    ArtIngegno vuole essere un viaggio in questa dimensione, che è reale e probabilmente solo un po’ sommersa: gli espositori di Artingegno portano avanti un “fare” forse lontano dalle logiche di mercato, ma che sa ricordarci la passione, il talento e la bellezza che possono celarsi in un oggetto che non viene “prodotto”, ma nasce.

    I loro manufatti non solo sono “slow” ovvero frutto di un lavoro dove centrale è la persona e la sua maestria, realizzati con pochi strumenti e tanta passione… ma sono anche d’autore perchè i nostri espositori non si limitano a riprodurre, ma inventano e creano dalla loro fantasia pezzi unici che non troverete altrove.

    Troverete oggetti che somigliano a chi li ha realizzati, espressioni concrete di ingegno, creatività e manualità.

    Fonte: sito ufficiale di Art’ingegno.

    La nostra pagina sul sito di Art’ingegno.