Vai al contenuto

Calamite Urlo e Urlessa – Tributo a Munch

    Calamite Urlo di Munch, un tributo alla celebre e iconica opera del pittore norvegese Edvard Munch.

    Qualche tempo fa abbiamo creato un trittico di Urli, piccoli quadri in pasta polimerica. Tra essi era presente anche l’ “Urlessa” una versione al femminile del celebre “Skrik“.

    Ci piaceva l’idea di avere un oggetto dalle dimensioni più contenute da poter produrre in più pezzi con maggiore facilità.

    Sono nate quindi queste calamite Urlo: misurano circa 10×5 cm e sono molto leggere e resistenti.

    Come sono fatte

    Queste calamite sono interamente fatte a mano con paste polimeriche, più note con il nome delle marche più diffuse ovvero Cernit o Fimo.

    Dopo aver steso sottili sfoglie di pasta utilizzando la macchina per la pasta all’uovo intagliamo le varie forme aiutandoci con i disegni preparatori che abbiamo precedentemente creato.

    La pasta polimerica è già colorata: è necessario quindi utilizzare panetti di diversi colori per i vari elementi dell’oggetto.

    Anche tutti gli altri elementi, ad esempio il fiore e le labbra dell’urlessa o le ciglia, sono fatte allo stesso modo. Si tratta di dettagli molto piccoli per i quali è necessaria molta precisione e cura.

    Una volta finito l’oggetto viene cotto in forno a 110 gradi. Successivamente applichiamo un magnete a nastro sul retro e la calamita è pronta.

    Aggiornamento 2021

    Nel tempo abbiamo creato diverse varianti e tipologie di calamite Urlo.

    Per sapere quali sono disponibili al momento contattaci.