Vai al contenuto

Carpa Koi – un divertissement in stile giapponese

    Tavoletta Carpa Koi in pasta polimerica dipinta a mano con disegno di carpe ispirate, alla lontana, dalle carpe koi giapponesi.

    Carpa Koi

    Basato su un nostro disegno originale.

    Carpa Koi

    Come sono fatte queste tavolette Carpa Koi

    Dopo aver steso una sottile sfoglia di pasta polimerica bianca abbiamo inciso i disegni.

    Dopo la cottura le lastre sono dipinte a mano.

    La tecnica della finta ceramica o faux ceramic è un particolare modo di utilizzare le paste polimeriche creando un effetto che simula, appunto, quello della ceramica.

    Le paste polimeriche sono già colorate e generalmente non vengono colorate o dipinte né prima né dopo la cottura. In questo caso, invece, si utilizza un fondo di un colore unico che viene dipinto.

    Carpa Koi

    Infine le lastre sono applicate su una struttura di legno.

    Disponibili in due varianti: con legno nero e con legno rosso.

    Queste tavolette e altri oggetti in saranno al Mercatino Giapponese di Roma il 16 Febbraio 2020.

    Le carpe giapponesi

    Le carpe giapponesi hanno un’eleganza e una delicatezza ineguagliabili. Nella cultura popolare sono simbolo di amore e amicizia.

    La carpa koi (鯉) più specificamente nishikigoi (錦鯉 letteralmente “carpa broccata”) o carpa giapponese, è la varietà ornamentale addomesticata della carpa comune (Cyprinus carpio). Sono allevate per scopi decorativi in stagni all’aperto e laghetti da giardino. I colori più comuni comprendono il bianco, il nero, il rosso, il giallo, il blu e il color crema.

    fonte: wikipedia

    Nella cultura orientale e più nello specifico in quella giapponese, la carpa koi è un animale molto apprezzato e stimato, non solo per la sua bellezza come pesce colorato ma soprattutto per quello che simboleggia ovvero principalmente la perseveranza. La carpa è inoltre evocativa della fedeltà nel matrimonio e buona fortuna in genere.
    La carpa (“Koi” in giapponese appunto) è sempre in movimento ed è considerata uno dei pesci con più energia e forza. E’ inoltre in grado di nuotare controcorrente, e ciò viene interpretato sia come una rappresentazione anticonformista (la forza di non seguire la corrente, bensì di seguire la propria via indipendentemente dal resto) che come forza di superare le avversità. Una leggenda cinese (territorio di origine del simbolo della carpa) narra la risalita di una carpa lungo il Fiume Giallo, per arrivare poi alla Porta del Drago, superata la quale si trasforma in un dragone ed acquisendo il dono dell’ immortalità; il significato di questa leggenda è legato alla forza di volontà ed al cambiamento in positivo, e merito, dopo i propri sforzi e sacrifici, sottolineando che chiunque, con la forza di volontà, possa arrivare anche ad importanti risultati compiendo grandi imprese.

    Fonte: Zankoi